Chi Siamo

Rosanna Voglino

Insegnante di Biodanza titolata nella scuola Rolando Toro di Torino, è specializzata nel lavoro in ambito scolastico con bambini ed adolescenti e nei corsi di aggiornamento per insegnanti.

Ha dedicato la sua vita allo studio e alla ricerca di discipline volte alla crescita individuale e all’evoluzione sociale.

Da molti anni pratica lo yoga, la danza naturale, la danza sacra, il massaggio sensibile, l’igienismo.

Come danzatrice dal 1980 ha partecipato a diverse rassegne e spettacoli nell’ambito della danza naturale a Torino (Teatro Nuovo, Teatro Juvarra, Piccolo Regio) ad in altre città italiane.

Nel 1996 fonda insieme al musicista Fabrizio Melis e con un gruppo di insegnanti l’Associazione “Musica Movimento Colore” che prende il nome dal suo metodo. Sempre nello stesso anno viene inserita nell’Albo dei formatori del Comune di Torino come esperta in musicoterapia e danzaterapia.

Come insegnante di lettere dal 1980 al 1990 ha sperimentato con i suoi allievi l’integrazione del programma scolastico con attività creative ed educative tendenti a restituire dignità e valore alla sfera creativa ed emozionale ottenendo ottimi risultati sia sul piano del rendimento che delle relazioni interpersonali.

image006

Dal 1990 organizza corsi in qualità di esperta esterna, con gruppi di allievi della scuola media superiore e conduce corsi di aggiornamento per insegnanti.

image007Quando nel 1989 conosce Rolando Toro e La Biodanza, ne abbraccia appassionatamente la visione  etico- esistenziale,  praticandola e decidendo di divulgarla in svariate parti del mondo.

Fabrizio Melis

Percussionista etnomusicologo e scultore è un eclettico ricercatore nell’ambito delle arti rivolte allo sviluppo armonico dell’individuo. Fin da giovanissimo costruisce colleziona e suona strumenti musicali “primitivi” ispirati alle culture di ogni parte del mondo. Studia e sperimenta da anni la emotional drum therapy attraverso un contatto dual/ empatico alla scoperta del se più profondo. Inoltre si dedica all’espressione vocale sia come forma di meditazione (canto armonico) sia come mezzo di comunicazione e creatività. Suona in varie formazioni artistiche partecipando a performances, rassegne musicali e manifestazioni interculturali a Torino e in altre città italiane. Dal 1986 affianca Rosanna Voglino nella organizzazione e nella conduzione delle attività.